Albo online  ::  Amministrazione Trasparente

Orientamento  ::  spaziorosa  ::  eBook  ::  Diplomati  ::  Nuvola

L’Istituto di Istruzione Superiore “IIS Euganeo” di Este, in provincia di Padova, è una scuola pubblica, istituita nel 1968, che, oggi, offre undici percorsi quinquennali di istruzione/formazione tecnica e professionale, che si concludono con il diploma di istruzione tecnica o professionale.

Offre, inoltre, dal 2014 il percorso triennale di istruzione degli adulti (IDA) in servizi socio-sanitari con la possibilità di conseguire un diploma di istruzione professionale, del tutto equivalente al diploma conseguito con il “classico” percorso quinquennale “al mattino”.


Istruzione Tecnica
ITIS Euganeo

L'istruzione tecnica, l'ITIS, consente ai giovani di sviluppare i loro talenti per riconoscere e comprendere le innovazioni che l’evoluzione della scienza e della tecnologia continuamente produce ed essere in grado di applicarle nel mondo del lavoro e delle professioni.

Scegliere l'ITIS significa avere passioni per le tecnologie (informatica, automazione, biotecnologie, ...) e scegliere una scuola al passo con i tempi, in grado di rispondere con proposte formative adeguate alle richieste delle aziende e così all’occupazione dei diplomati al termine del percorso di studi o all'inserimento nei corsi di studi successivi.

Primo biennio

Biotecnologie Ambientali

Biotecnologie Sanitarie

Elettrotecnica-Automatica

Informatica

Logistica

Meccanica-Meccatronica


Istruzione Professionale
IPIA Euganeo

Nell’istruzione professionale sono presenti due indirizzi generici di “Manutenzione e Assistenza tecnica”, e “Produzioni Industriali e Artigianali”, le competenze finali di ogni indirizzo sono dal'IIS Euganeo sviluppate e integrate in coerenza con il mondo del lavoro del territorio, nota come procedura di curvatura delle discipline: si tratta della progettazione didattica dei contenuti di alcune discipline degli ultimi tre anni in riferimento ai contesti reali del territorio.

Termotecnico

Metalmeccanico

Odontotecnico

Servizi Socio-Sanitari

Manutenzione mezzi di trasporto

Servizi socio-sanitari serale


Certificazioni Informatiche
ITIS Euganeo

La scuola individua percorsi formativi e iniziative diretti all’orientamento e alla valorizzazione del merito scolastico e dei talenti, attraverso azioni tendenti a fare acquisire, agli alunni meritevoli, le certificazioni anche di tipo europeo nei vari ambiti disciplinari e l a partecipazione a giochi, gare e concorsi a carattere disciplinare e interdisciplinare promossi dalle varie istituzioni, anche europee.

Patente ECDL

ECDL GIS

EUCIP IT Administrator

ITAF IT Adminstrator


Sito della scuola

Sito in mauntenzione, alcune funzionalità e informazioni non disponibili... stiamo lavorando per abbreviare il tempo per il sito completo online.




Ricevimento generale
2 dicembre 2016

Orario ricevimento aggiornato al 26 novembre 2016.

Orario ricevimento




AGGIORNAMENTO
lezioni novembre 2016
da lunedi' 21

Le lezioni iniziano alle 7.50 per le TUTTE le classi, con l'ingresso in aula, scansione oraria completa del periodo di lezione.

Lezioni ITIS

Lezioni IPIA (AGGIORNATO)

Lezioni IPIA serale






STAGE

Lo stage di orientamento è organizzato dalle suole secondarie di primo grado (scuole medie), contattare il referente della tua scuola per chiedere la partecipazione agli stage previsti dal nostro istituto.

SCUOLA APERTA
NOVEMBRE 2106

Sabato 26 novembre 2016
dalle 14.30 alle 18.00

Domenica 27 novembre 2016
dalle 14.30 alle 18.00

VISITA PRIVATA

Possibile su richiesta effettuare una visita privata al mattino e anche al pomeriggio su prenotazione, contattando il nostro referente dell'orientamento (0429.21.16).

SCUOLA APERTA
DICEMBRE 2106

Sabato 17 dicembre 2016
dalle 14.30 alle 18.00

Domenica 18 dicembre 2016
dalle 14.30 alle 18.00

UNA MATTINA A SCUOLA

Possibile su richiesta passare una mattinata a scuola, contattando il nostro referente dell'orientamento (0429.21.16).

SCUOLA APERTA
GENNAIO 2017

Domenica 15 gennaio 2017
dalle 14.30 alle 18.00






ESO: Euganeo Servizi Online

Voti e assenze studenti

Registro docenti


Diplomati

Cloud (euganeoNuvola)

eBook

Albo online

Amministrazione Trasparente

Archivio

Comunicazioni

Piani di lavoro





Il Piano Operativo Nazionale PON “Per la Scuola” - competenze e ambienti per l’apprendimento - accompagnera' l’intero territorio nazionale verso l’Europa 2020, coordinandosi con gli altri PON, i POR e le risorse della politica ordinaria.

Il Piano è cofinanziato dai Fondi Strutturali Europei (FSE e FESR) e dallo Stato Italiano.

PON WiFi

La nostra scuola ha conseguito il finanziamento rivolto alle Istituzioni Scolastiche per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN – Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”, per il progetto codice 10.8.1.A2-FESRPON-VE-2015-13, Sottoazione 10.8.1.A2

In particolare il finanziamento di 7.405,00 Euro ottenuto, permette la possibilità per la sede dell’IPIA Euganeo di ampliare e adeguare l’infrastruttura e i punti di accesso alla rete LAN/WLAN, con potenziamento del cablaggio fisico e aggiunta di nuovi apparati e la dotazione multimediale in alcune aule.

PON Ambienti Digitali

La nostra scuola ha conseguito il finanziamento rivolto alle Istituzioni Scolastiche per la realizzazione di ambienti digitali – Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave per il progetto codice 10.8.1.A3-FESRPON-VE-2015-40 – CUP E46J15001250007, sottazione 10.8.1.A3

In particolare il finanziamento di 21.960,00 Euro ottenuto, permette la possibilità per la sede dell'ITIS Euganeo di creare uno spazio alternativo per l'apprendimento (SOCRATE 3.0), uno spazio per il ricevimento/studio docenti e di trasformare tre aule in aule aumentate dalla tecnologia.


Erasmus + e' il programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventu' e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell'UE. Esso si basa sulla premessa che investire nell'istruzione e nella formazione e' la chiave per sprigionare le potenzialita', indipendentemente dall'età o dal contesto da cui provengono i discenti.

Erasmus+ mira quindi ad accrescere la qualita' e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze e per gli studenti dell'IIS Euganeo è disponibile la Key Action 1 (KA1) del programma europeo per la mobilita' individuale ai fini dell’apprendimento.


Bando e presentazione Erasmus+

Noi e l'Europa

Progetto Memola

La classe 2AB dell’IIS Euganeo partecipa al Progetto triennale europeo MEMOLA. E' parte di una rete educativa internazionale insieme a tre istituti superiori Europei: Spagna, Albania, Sicilia. Dal febbraio 2015, le insegnanti Aguiari Maria Teresa e Saoncella Chiara lavorano insieme a docenti dell’Università di Padova-Dipartimento dei Beni Culturali-Cattedra di Archeologia Medievale, per studiare il processo di formazione dei paesaggi storici in relazione allo sfruttamento delle risorse naturali essenziali per generare agro-sistemi: l'acqua e il suolo.

PNSD

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Ma si tratta prima di tutto di un’azione culturale, che parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente luogo fisico, e come piattaforma che metta gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita.

PNSD & IIS Euganeo

La nostra scuola partecipa al PNSD, come previsto dal PTOF 2016/2019, con le seguenti azioni:

  • Animatore digitale (azione #28)
  • PON WiFi (azione #2)
  • Ambienti digitali (azione #44)
  • Formazione del personale (azione #25)
  • Erasmus+ dell'Animatore Digitale (azione #25)

La nostra scuola è in attesa dell'esito dei seguenti bandi PNSD:

  • Biblioteche scolastiche innovative (azione #24)
  • Curricoli digitali (azione #15)

La nostra scuola ha partecipato ai seguenti bandi PNSD senza ottenere finanziamenti, pur essendo stati ammessi alla selezione:

  • Laboratori territoriali per l'occupabilità


sei una...Ragazza? Vuoi diventare... una Cyberella?

Tra i diversi falsi miti sull'Istituto Tecnico uno riguarda l'idea che questa scuola sia assolutamente maschile.
Come dire che la tecnologia è solo dei maschi e per le ragazze è un tabù...

Non credere alle favole...

Approfondisci, entra nel sito spaziorosa.

NON CREDERE ALLE FAVOLE...
DIVENTA PROTAGONISTA DEL TUO FUTURO.
LA REALTÀ È MEGLIO DELLE FAVOLE.

Lo sai che?

Barbara Askins, un’insegnante e madre attese che i suoi due figli cominciassero la scuola per completare i suoi studi in chimica.

Nel 1975 venne assunta dalla NASA presso il Marshall Space Flight Center per trovare un miglior metodo per sviluppare le fotografie astronomiche e geologiche prese dallo spazio, che spesso erano di scarsa qualità.

Le sue ricerche permisero di sviluppare un procedimento completamente nuovo che permise di rilevare nelle immagini numerose informazioni che fino a quel momento non erano visibile all’occhio umano andando ben oltre le speranze iniziali.

Nel 1978 brevettò (U.S. patent #4,101,780 del 18 luglio 1978 per un “Method of Obtaining Intensified Image from Developed Photographic Films and Plates.”) questo metodo che permise di migliorare le immagini utilizzando delle sostanze radioattive. I risultati molto positivi spinsero la NASA a estendere la ricerca nel campo dei raggi X e della restaurazione delle vecchie fotografie.

Il brevetto, le fruttò il titolo di “National Inventor of the Year” (inventore americano dell’anno) nel 1978, titolo assegnato per la prima volta a una donna.
(Blog: Le invenzioni delle donne)


Impariamo facendo...

Sito Servizi socio-sanitari

Scopri il sistema solare

Entra nel sito studenti

Eccellenza & Premi

Azioni

Premiazioni

Centini dell'Euganeo


CONCORSO ROTARY "IL CIBO NON SI SPRECA"

Gli alunni Beatrice Toffanin, Tessari Anna, Scapin Andrea e Cervellin Stefano di 5AB (biotecnologie ambientali) dell'ITIS Euganeo hanno vinto il concorso promosso da ROTARY "IL CIBO NON SI SPRECA", a cui hanno anche partecipato licei e scuole superiori della provincia.
La premiazione è avvenuta presso l'Aula Magna dell'Università di Padova il 7 giugno 2016.


GARA ADECCO

Gli alunni Juri Bellaria, Marco Cavestro, Luca Maistrello ed Enrico Veronese della classe 5AMF (Manutenzione e Assistenza Tecnica) dell'IPIA Euganeo hanno vinto la gara, il 27 maggio 2016, promossa da Adecco con il progetto "PULISCI INIETTORI".

OurTube






 
 

La scuola ti ha dato tanto,
come una seconda casa…
aiutaci con “School Bonus”

School Bonus?

Oggi con lo School Bonus hai finalmente l’opportunità di ringraziare la scuola; con un’erogazione in denaro puoi concorrere a conservare, migliorare e rinnovare la nostra scuola e godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

Anche se sei un’impresa puoi dare il tuo contributo e sostenere la nostra scuola.

La legge sulla Buona Scuola prevede che i contribuenti-persone fisiche, enti non commerciali, soggetti titolari di reddito di impresa, possano effettuare un’erogazione liberale in denaro in favore delle scuole del sistema nazionale di istruzione (statali e paritarie).

Al contribuente spetta un credito d’imposta pari al 65 % per le erogazioni effettuate nel 2016 e 2017 e del 50% per quelle disposte nel 2018.

L’importo massimo ammesso all’agevolazione fiscale è pari a 100 mila euro per ciascun periodo d’imposta. Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo.
I contribuenti scelgono liberamente la scuola da beneficiare e quest’ultima riceverà il 90% dell’erogazione: poiché il restante 10 % confluirà in un fondo perequativo che sarà distribuito alle scuole che risultino destinatarie di erogazioni liberali in un ammontare inferiore alla media nazionale.

Come?

Si può effettuare l’erogazione tramite bonifico bancario o postale intestato a “Tesoreria dello Stato-Roma succursale” utilizzando il seguente

codice IBAN IT40H0100003245348013362600

Nella causale del versamento deve essere riportato, nell’esatto ordine di seguito indicato:

  1. Il codice fiscale dell’IIS Euganeo;
  2. Il codice della finalità alla quale è vincolata ciascuna erogazione, scelto tra i seguenti: C1 (realizzazione di nuove strutture scolastiche), (C2) manutenzione e potenziamento di strutture scolastiche esistenti o (C3) sostegno a interventi che migliorino l’occupabilità degli studenti.
  3. Il codice fiscale delle persone fisiche o degli enti non commerciali o dei soggetti titolari di reddito d’impresa che effettuano la donazione.


Note legali | Privacy | Contatto | Home